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giovedì 12 aprile 2012

Tic Tac: strategia di brand in salsa digital

Una piattaforma originale, fresca, ricca di contenuti è il luogo dove con disinvoltura TicTac si muove alla ricerca di una relazione più profonda con il propri fan (  brand bonding  ).

L'idea prende vita dal global brand positioning "Playful Freshness" per diventare un concept "Plash",  timone di tutto lo sviluppo creativo.

Ma quali sono i topic più interessanti del progetto? E cosa lo rende strategico e non semplicemente tattico?

#1. Consistenza
lo sviluppo di un concept capace di scendere direttamente dal posizionamento internazionale "PLASH" (playful + freshness) mutando forma ma conservando il significato originale.

#2. People insight
al centro dell'idea di comunicazione troviamo le persone,  non  il prodotto; tutte le activities presenti sulla piattaforma "si servono" del prodotto come mezzo per portare le persone altrove (filtro fotografico,  mood message con i confetti di TicTac sono alcuni esempi).

#3. Manifesto 
Plash è sintesi di un certo modo di essere e di affrontare la vita; essere Plash significa originalità, divertimento, fratellanza e soprattutto condivisione.
Ecco alcuni punti espressione dell'essere Plash:
1. trovare sempre e comunque il lato divertente della vita ti rende Plash!
2. essere un bravo ballerino è forte, ma ballare con gli amici per divertirsi assieme è Plash!
3. avere molti amici è bello ma condividere il tuo divertimento con loro è Plash!

Tra i diversi tools e touch point disponibili sulla piattaforma tre in particolare hanno lo scopo di 
rendere il brand realmente esperenziale:
People: le persone esprimono il loro mood e poi lo condividono con tutti gli amici attraverso i più diffusi social network;
Places: se un luogo è originale ed ha significato per te allora quel luogo è Plash; fotografandolo potrai condividerlo con gli amici attraverso lo speciale filtro TicTac;
Fun: chi ama divertirsi trova moltissimi giochi e app da scaricare su mobile per sperimentare,  condividere, sfidare gli  amici.

La piattaforma vive di un web site dedicato www.tictac.com, una pagina facebook con oltre 3 milioni di fan, un magazine digitale plash.mag e molto altro in arrivo.

L'agenzia che ha lavorato a questo progetto worldwide è Zodiak Active.

E tu di che plash sei?

Nora Alcheikhmousse






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